2 Marzo 2023

Impiego della cannabis nella fibromialgia

Dalle ore 17.00 alle ore 17.30


La fibromialgia è una patologia cronica caratterizzata da dolore muscoloscheletrico che si diffonde in tutto il corpo, stanchezza, difficoltà del sonno e numerosi altri sintomi, come la depressione.



Le terapie farmacologiche prevedono in genere l’utilizzo di antidepressivi, oppioidi e benzodiazepine, tali farmaci risolvono in minima parte i sintomi legati alla fibromialgia.

La prescrizione della cannabis medicinale nella fibromialgia è possibile grazie alla numerosa letteratura scientifica a supporto, che riporta l’importanza di tale trattamento per alleviare i sintomi associati a tale patologia.

I pazienti in genere riportano dei miglioramenti significativi nell'intensità del dolore e nella qualità della vita, essendo la fibromialgia una patologia cronica invalidante.

Il trattamento a base di cannabis medicinale è personalizzato sul singolo paziente, sarà infatti il medico a stabilire la concentrazione dei principali cannabinoidi THC e CBD che si vuole ottenere nel preparato magistrale, quest’ultimo ottenibile grazie al lavoro del farmacista nel laboratorio galenico.

Il webinar per medici e farmacisti fornisce le informazioni cliniche e gli utilizzi dei vari preparati galenici a base di cannabis.

Relatore:

Dr. Maurizio Massetti

Dirigente Medico di Anestesia e Rianimazione dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale di San Benedetto del Tronto. Responsabile scientifico di AFI (Associazione Fibromialgia Italia).

Programma webinar